Sabato mattina, ennesimo trasferimento in treno, leggendo D di Donna di Repubblica incappo in una ricetta stuzzicante: torta spagnola di arance e mandorle. In serata ho degli amici a cena e penso bene di usarli come cavie!:-)
Servono:
- 2 arance bio (attenzione alla buccia, deve essere mangiabile quindi niente frutti trattati con pesticidi!!)
- 6 uova
- 220 grammi di zucchero
- 250 gr di mandorle
- 15 gr di lievito in polvere
Cuocete le arance con tutta la buccia in una pentola, coperte d’acqua, per un’oretta finché la scorza non si è ammorbidita. Lasciatele raffreddare, tagliatele a pezzi, eliminate i semi e frullatele grossolanamente.
Sbattete le uova con lo zucchero, frullate finemente anche le mandorle, e unite il tutto. Aggiungete il lievito e le arance tritate.
Mettete il composto in una teglia ben imburrata e infornate a 180° per un’ora. Fate la prova dello stuzzicadenti (deve uscire pulito dall’impasto), spegnete e lasciate raffreddare prima di capovolgere la torta, concludendo con zucchero a velo.