Cheesecake al limone

C’è sempre una prima volta per tutto…e così è stato per me con la cheesecake ieri sera! Avevo visto sul Corriere della Sera la ricetta – in versione limone – che mi incuriosiva, avevo amici a cena e ho deciso di lanciarmi…

Non sono mai stata una grande amante della cheesecake ma devo ammettere che è buona, veloce da fare (e non è poco) e il limone a chiudere la cena mi è sempre piaciuto, con il suo effetto ‘sgrassante’ sul palato!;-)

Servono:

  • 180 grammi di biscotti tipo digestive
  • 100 grammi di burro
  • 250 ml di panna da montare
  • 180 grammi di yogurt bianco
  • 250 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 80 grammi di zucchero
  • limone non trattato
  • marmellata di limoni

Frullate i biscotti e uniteci il burro fuso. Prendete l’apposita tortiera a cerniera e foderate il fondo con la carta da forno. Versate il composto di burro e biscotti e livellatelo, facendolo raffreddare in frigorifero per una mezz’ora.

Intanto, mettete insieme in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero e lo yogurt. Dopo aver montato la panna, tenete da parte quattro cucchiai e il resto lo versate nella stessa ciotola, amalgamando il tutto con cura.Fate sciogliere la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Intanto, mettete a riscaldare in un pentolino sul fuoco i quattro cucchiai di panna montata che vi erano rimasti fino a ché non saranno tiepidi. Strizzate quindi la colla di pesce e scioglietela nella panna tiepida. Unite al composto e aggiungete scorza di limone.

Versate il composto sopra la base della cheesecake, livellate e rimettete in frigorifero per almeno 10/12 ore. Una volta tirata fuori dalla tortiera, completate con marmellata di limoni e fettine di limone, insieme a foglioline di menta.

*********************************************************************************

My first time making a cheesecake! (Lemon version)

180 gr Digestive biscuits
100 gr butter
250 ml of whipped cream
180 gr of white yogurt
250 gr Philadelphia cheese
4 sheets of fish glue
80 gr sugar
1
lemon untreated
lemon jam

Blend biscuits and melted butter. Take the special zipper cake pan and lined the bottom with the baking paper. Pour the butter and biscuit mixture and level it, making it cool in the fridge for half an hour.

Meanwhile, put together Philadelphia cheese, sugar and yogurt in a bowl. Take the whipped cream, keep as many as four tablespoons and pour the rest into the same bowl, mixing it all carefully. Dissolve the fish glue in a bowl of cold water for 10 minutes. Meanwhile, put the four tablespoons of whipped cream in a pan on the fire and keep it until it’s lukewarm. Then squeeze the fish glue and melt it in lukewarm cream. Add to the mixture and add lemon zest.

Pour the mixture over the base of the cheesecake, level and return to the fridge for at least 10/12 hours. Once pulled out of the pie, complete with lemon jam and lemon slices, along with mint leaves.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...