E’ vero, latito da un pò, mi sono presa finalmente una settimana di vacanza…;-)
Tornata a casa, dopo essere stata lontana dai fornelli così a lungo, la voglia di rimettermi a spignattare è stata fortissima….così come la pigrizia post-dolce far nulla!
Campo libero quindi a una ricetta velocissima che mi riporta, cuore e mente, alla bellissima settimana in barca a vela!
Ho preso dei gamberoni, li ho scottati in una padella dove avevo messo a soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio. Tre minuti di cottura per lato, anche meno, poi del buon vino bianco per sfumare e sono pronti. Intanto, ho pelato una carota e l’ho tagliata a striscioline usando la mandolina, stessa cosa con una zucchina. Ho quindi pestato dei semi di finocchio (profumatissimi!) nel mortaio e li ho messi in una padella a tostare. Ho aggiunto dell’olio e versato le verdure, lasciandole cuocere a fuoco alto per 5 minuti.
Così cotte, ma ancora croccanti, ho messo le verdure nel piatto con i gamberoni sopra. Delizioso!
*****************************
Fried prawns with vegetables
I’ve been on holiday for a week…I really needed it after a long working summer!!!
Back home, after being away from the stove so long, the desire to get back to my kitchen was very strong …. as well as the post-sweet laziness to do anything!
So time for a fast recipe that brings me back, heart & mind, to the beautiful week on sailboat!
I took some prawns, I burned them in a pan with a clove of garlic & oil. Three minutes of cooking per side, even less, then good white wine for blending and they are ready. Meanwhile, I peeled a carrot and I cut it into thin strips using a mandolin, same thing with a zucchini. I then stepped on the fennel seeds (so good!) in a mortar, and put them in a frying pan to toast them. I added oil and poured the vegetables, leaving them to cook over high heat for 5 minutes.
Well cooked but still crunchy, I put the vegetables in the dish with the prawns over. Delicious!