Una volta ogni tanto anch’io abbandono (temporaneamente) le ricette veloci per cimentarmi con i capisaldi della tradizione che richiedono ore di cottura. E’ il caso del ragu’, in questo caso in bianco, che io ho usato per condire dei morbidi gnocchi di patate….bontà assoluta!
In realtà, è di una facilità disarmante, ci vuole solo un pò di tempo, ma basta una mattinata libera o una domenica piovosa 😉
Fate un soffritto, tritando finemente carota, sedano, cipolla e un pezzetto di pancetta. Aggiungete la carne macinata (io unisco manzo e maiale), mescolate bene e fate colorire a fuoco alto. Spruzzate vino bianco, salate e pepate, unendo anche le spezie. La mia scelta e’ caduta su rosmarino, salvia, alloro, pepe di Sichuan e bacche di ginepro, mi piace profumato! A questo punto ricopro con brodo, aggiungendo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un mezzo bicchiere d’acqua calda. Lascio cuocere a fiamma bassissima per un paio d’ore, aggiungendo del brodo se si asciuga troppo.
Alla fine, sara’ come una crema, densa e profumata, perfetta per condire qualsiasi tipo di pasta o, come in questo caso, gnocchi!
*******************************************
Potato gnocchi with ‘white’ ragout
Once in a while even I abandon (temporarily) the quick recipes to experiment some of the tenets of italian tradition that require hours of cooking. It’s the case of ragout, this time “white” with no tomato, which I used to flavor soft potato dumplings …. absolute goodness!
In fact, it is a disarming ease recipe, it just takes some time, but it’s enough a free morning or a rainy Sunday 😉
Put carrot, celery, onion and a piece of bacon, all finely chop, in a pan with oil. Add minced meat (I mix beef and pork), stir well and let coloring in high heat. Sprinkle white wine, salt and pepper, adding even spices. My choice was rosemary, sage, bay leaves, Sichuan pepper and juniper berries, so fragrant! At this point, I add broth, covering meat,with also a tablespoon of concentrated tomato dissolved in half a glass of warm water. Let cook over low heat for a couple of hours, adding broth if too dry.
At the end, it will be as a cream, dense and fragrant, perfect for seasoning any type of pasta or, as in this case, potato dumplings!