Il ‘giorno dopo’ le elezioni Usa, con il risultato che c’è stato, ho proprio bisogno di cibo-coccola, qualcosa di morbido, denso, anche pieno di calorie, basta che dia un pò di sollievo, sono affranta!
Girovagando senza idee al supermercato, sono finita al banco frigo e ho trovato dei fegatini di pollo…detto fatto, patè!!!
Ho preso una confezione di fegatini di pollo (400 grammi), li ho lavati per bene, eliminando le parti bianche e gialle, e poi li ho asciugati. Nel frattempo, ho affettato uno scalogno e l’ho messo sul fuoco in un tegame con un pezzetto di burro e un goccio d’olio, lasciandola appassire dolcemente.
Aggiunti i fegatini, li ho fatti rosolare a fuoco vivace, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, insieme a salvia, alloro e rosmarino. Ho poi versato del marsala stravecchio e un goccio di cointreau (erano i liquori che avevo in casa, potete usare cognac, brandy…) e ho fatto sfumare. Li ho lasciati cuocere per 10/15 minuti, poi li ho tolti dal fuoco e dopo aver eliminato gli odori, li ho lasciati raffreddare.
Li ho quindi frullati con 100 grammi di burro morbido, sale, pepe, 4 cucchiai di panna fresca e poi a riposare in frigo!
**************************************
Chicken liver paté
The ‘day after’ the US election, with such result, I just needed food-cuddle, something soft, dense, also full of calories, just give a little bit of relief, I’m depressed!
Going around without ideas in the supermarket, I ended up in front of the fridge and I found chicken livers … that’s it, chicken liver paté!
I took a pack of chicken liver (400 grams), I washed them thoroughly, removing white and yellow parts, and then I dried them. Meanwhile, I cut a shallot, and put it on the stove in a pan with a bit of butter and a little oil, leaving it cook gently.
Added the chicken livers, I browned them over high heat, stirring constantly with a wooden spoon, along with sage, bay leaf and rosemary. Then I poured Marsala stravecchio and Cointreau (they were liquors I had at home, you can use cognac, brandy …). I let them cook for 10-15 minutes, then I removed them from the fire, and after eliminating rosemary&co, I let them cool.
I blitzed them together with 100 grams of soft butter, salt, pepper, 4 tablespoons of fresh cream until I had a smooth purée and then put in the fridge!