Risotto al broccolo siciliano con chicchi di melograno

La mia giornata tipo a volte viene rivoluzionata: capita così che invece di andare in palestra alle 8 di sera (cioè, a giornata praticamente finita, ultimo sforzo, spinning, doccia, poi mi mangio anche il tavolo per la fame e vado a dormire soddisfatta…) ci vado all’ora di pranzo…errore!!!

Uno, sento la fame due volte tanto; due, la sera al lavoro in redazione sono cotta. Ma tant’è, a volte bisogna cambiare e fare di necessità virtù!

Tornata a casa alle 3 con una fame stratosferica (e non volendo subito buttare alle ortiche la fatica fatta e le calorie bruciate), ho deciso di cucinarmi una cosa ‘leggera’. La scelta è caduta su un piccolo broccolo siciliano che languiva nel frigo, accanto a un melograno comprato per il suo bel colore e ancora inutilizzato.

Una ricetta facile facile: ho lavato e diviso il broccolo in cimette, le ho gettate in acqua bollente per pochi minuti, e le ho frullate (tranne un paio per decorazione) con un goccio dell’acqua di cottura. Intanto, nella pentola a pressione ho fatto un soffritto con olio e aglio, ho tostato una tazzina abbondante di riso, ho aggiunto un paio di cucchiaiate della crema di broccoli e un bicchiere di acqua di cottura. Sale e pepe e ho chiuso la pentola a pressione, alzando il fuoco.

Dal fischio ho contato 4 minuti, ho fatto sfiatare e ho provato la cottura del riso. Se è ancora troppo lento o troppo al dente, cuocere qualche altro minuto a fiamma viva girando continuamente per evitare che si attacchi. Ho ultimato con una cucchiata di parmigiano e ho impiattato, completando con qualche cimetta di broccolo e una manciata di chicchi di melograno.

************************************

After gym, I’m so hungry…but I don’t want to ditch efforts made and calories burned!! So, I decided to cook me something ‘light’. The choice was for a small Sicilian broccoli languishing in the fridge, next to a pomegranate bought for its beautiful color and still unused.

An easy recipe: I washed and divided the broccoli into florets, I threw them into boiling water for a few minutes, and I blend (except a few for decoration) with some cooking water. Meanwhile, in a pressure cooker I put olive oil and garlic, toasted a rich cup of rice and added a couple of tablespoons of cream of broccoli and a glass of cooking water. Added salt and pepper, I closed the pressure cooker, raising the fire.

After 4 minutes from the whistle, I opened it and tasted. If rice is too slow or too raw, let it go on fire for few minutes more, stirring constantly to prevent sticking. I finished with a spoonful of parmesan and put on a dish with some broccoli and a handful of pomegranate seeds.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...