TT, la torta in tazza/Mug cake

Questa e’ la storia di TT, la torta in tazza.

Tutto nasce una sera di fine dicembre: Cecilia, la nostra protagonista, sta girovagando sulla rete senza meta, quando per caso si imbatte in questa ricetta di Sonia Peronaci, al secolo la fondatrice di GialloZafferano, in cui favoleggia di poter creare una torta in una tazza da tè in un minuto. La cosa si fa interessante: Cecilia non è convinta ma la ricetta la intriga, così la mette da parte e decide che non appena tornata a Roma, farà la prova.

Passano un paio di settimane e l’idea è sempre là, in un angolino della sua testa. Curiosa, una sera che ha ospiti a cena, decide di azzardare e provarla…miracolo! La torta viene, è buona e ci vuole davvero un minuto!!!;-)

Le dosi sono per 4 persone e ho seguito passo passo la ricetta, il risultato e’ simile a un ciambellone al cioccolato come consistenza, molto arioso, con un cuore di cioccolato fuso che io ho aumentato (golosità, non so resisterti!). Sopra, la panna montata è la morte sua…ma va bene anche zucchero a velo e una spruzzata di cannella!:)

Farina 120 gr, zucchero 110 gr, latte 100 gr, 2 uova, burro 60 gr, cacao amaro 30 gr, lievito in polvere 6 gr, una tavoletta di cioccolato bianco

Unisco zucchero e uova, sbatto fino a che il composto non diventa spumoso. Fondo il burro e lo aggiungo a filo. Unisco anche la farina setacciata, il cacao insieme al lievito e il latte.

Distribuisco nelle tazze, facendo attenzione a non superare la metà dal momento che una volta cotte raddoppieranno di volume. Quindi, divido la tavoletta di cioccolato bianco in tanti quadretti e ne aggiungo qualcuno al composto in tazza, sopra, senza spingere troppo in fondo.

Metto la tazza nel microonde, potenza massima, per un minuto e la torta e’ pronta!

****************************

Mug Cake

Once upon a time, there was a cook, Cecilia. It was a December late evening, she was wandering aimlessly on internet when, by chance, she came across this recipe by Sonia Peronaci, the founder of GialloZafferano website: she fabled she can create a cake in a mug in just one minute. It gets interesting: Cecilia was not convinced but the recipe intrigues her, so she put it aside and decided that as soon as she would have returned to Rome, she would test it.

A couple of weeks later, the idea was still there, in her head. Curious, a night with guests at dinner, she decided to try it … miracle! The cake was good and it really took a minute to make it!!! 😉

It’s for 4 people and I followed the recipe step by step, the result is like a chocolate donut, very airy, with a heart of melted chocolate that I have increased (gluttony, I can’t resist you!). Above, the whipped cream is perfect … but it’s good also with powdered sugar and a dash of cinnamon! 🙂

120 grams flour, 110 gr sugar, 100 gr milk, 2 eggs, 60 gr butter, 30 gr cocoa, baking powder 6 gr, a bar of white chocolate

Put together sugar and eggs, slam until the mixture becomes frothy. Melt the butter and add it to the wire, and then flour, cocoa with baking powder and milk.

Distribute it in the mugs, taking care not to exceed half since it doubles in the oven. Then, divide the tablet of white chocolate in many pieces and add them to the mixture in the cup, above, without pushing them too far down.

Finally, put the mug in the microwave, maximum power, for a minute, and the cake is ready!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...