Puntarelle in salsa…cibo degli dei!

puntarelle_uovoForse non tutti possono capire la mia venerazione per le puntarelle: è una roba romana per romani. Quelli che le hanno provate, non le hanno più dimenticate!!!;-)

A me piace seguire tutta la trafila di persona, senza ricorrere a quelle già tagliate al mercato, partendo dalla scelta della pianta giusta di cicoria catalogna che deve avere delle escrescenze abbastanza lunghe e non troppo tozze. Si lava bene il cespo, si tagliano le escrescenze, separandole e pareggiando l’estremità con il coltello.

In verità, questo sarebbe il momento di caparle, una a una, tagliandole sottili sottili. Nonna lo fa. Io uso una scorciatoglia, lo ammetto….tapù!’ E’ una griglia attraverso la quale far passare le escrescenze che vengono tagliate lunghe e sottili, pronte per essere immerse in un grande recipiente con acqua freddissima, nel caso anche con qualche cubetto di ghiaccio. Le si lascia a mollo per un’ora così da farle arricciare.

Intanto, preparo la salsa: emulsiono insieme dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, un goccio di aceto di vino rosso e della pasta d’acciughe (o delle acciughe intere che avete prima sminuzzato). Con questa salsa condite le puntarelle ormai arricciate e le lasciate a macerare per 5/10 minuti almeno.

Questa è la ricetta classica, buonissima…se siete in vena di sperimentare, provate la variante, merita! Alla salsa aggiungete un uovo sodo, solo il tuorlo o tutto insieme, vedete voi. Emulsionate per bene, lasciate riposare qualche minuto e poi versate sopra le puntarelle…non sarà la tradizione ma è bbbona!:-)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...