Un miracolo in 3 minuti…meringhe nel microonde!

E’ proprio un miracolo! Nonostante non ami i dolci zuccherosi, vado matta per le meringhe, una nuvola leggera che si scioglie in bocca…

Solo che la ricetta originale prevede ore in forno, ore che non sempre ho (eufemismo…)

Poi, girovagando sulla rete, m’imbatto in una ricetta su Youtube di “In cucina con voi…” che promette meringhe in soli 3 minuti, usando il microonde…manco a dirsi, provare si deve!

E’ di una facilità disarmante, e già lì mi insospettisco, non sono abituata alle cose troppo facili, comunque mi ci metto e faccio un tentativo (se proprio dobbiamo dirla tutta, c’ho provato alle 7 di sera, con gli ospiti a cena in arrivo alle 8 e mezza, quindi o funzionava o ero veramente nei casini….!!!!)

Metto insieme 300 grammi di zucchero a velo (io opterei per quello non vanigliato, non manca certo il sapore dolce qui) e un albume, impastando fino a formare una palla che assomiglia al gesso.

Con questa faccio dei rotolini formando delle girelle, grandi o piccole a seconda dell’utilizzo futuro delle meringhe. Dopodichè, le metto su un piatto e le cuocio nel microonde a potenza massima per 2 minuti e mezzo, al massimo aumento di 10 secondi. Non di più.

Quello che viene fuori é…meringa! La consistenza è più croccante, e la forma non è perfetta, ma se servono come base per un dolce (Mont Blanc, Pavlova…) sono perfette!

Da qui a fare una Pavlova, appunto, non ci vuole nulla. Monto la panna con pochissimo zucchero, taglio le fragole e le lascio per una mezz’ora a riposare nella ciotola in modo che si formi il succo. Quindi spezzetto le meringhe in una coppa, alternandole con la panna e le fragole…fatto!

*********************************

Meringues in the microwave in…3 minutes!

It’s unbelievable but true!!!

I mix 300 grams of powdered sugar (I would opt for the non-vanilla, there is already enough sweet here) and an egg white, until it forms a ball that looks like chalk.

With this ball, I make rolls forming spirals, big or small depending on what you want to do with meringues. Then, I put them on a dish and bake in the microwave at full power for 2 minutes and a half, maximum 10/20 seconds more. No more.

What comes out is… meringue! The texture is more crispy, and the shape is not perfect, but if you need them as a basis for a dessert (Mont Blanc, Pavlova …) are perfect!

So, let’s make a Pavlova, with these it takes nothing: I just whip the cream with very little sugar, cut strawberries and leave them for half an hour in the bowl in order to form the juice. Then, I break the meringues into a cup, adding cream and strawberries … done!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...