Babaganoush…ovvero, come fare pace con le melanzane!

Con le melanzane è sempre stato un rapporto di amore e odio. La consistenza non mi fa impazzire e quei semini mi sono ‘indigesti’…però adoro le polpette di melanzane e le barchette di melanzane ripiene di pomodoro che fa mia madre. Quindi ho capito che il problema non è il sapore ma la forma…e ho risolto trasformandole in crema!

Altrimenti chiamato, babaganoush! Basta veramente poco e il risultato è ottimo, perfetto per un aperitivo in una serata estiva. Io ne ho fatto un bel piattino pieno con una sola melanzana, moltiplicate secondo bisogno e numero di invitati.

Prendete una melanzana di medie dimensioni, tagliatela a metà, ungete le due metà e mettetele in forno ‘a faccia in giù’ sulla teglia insieme a uno scalogno e un paio di grossi spicchi d’aglio, lasciando cuocere per 20 minuti a 200°.

Togliete lo scalogno e l’aglio e continuate a cuocere la melanzana per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare, poi con un cucchiaino scavate le due metà recuperando la polpa. Frullatela con lo scalogno e l’aglio (dopo aver eliminato le pellicine), il succo di metà limone, un cucchiaio pieno di tahini (crema di sesamo, ormai si trova in tantissimi supermercati) e un cucchiaio abbondante di fagioli cannellini. Aggiustate secondo il vostro gusto, e ultimate con un bel giro d’olio e della paprika!

***************************

Babaganoush

Babaganoush! It takes very little to make it and the result is excellent, perfect as appetizer with a drink on a summer evening.

Take a medium-sized eggplant, cut it in half, grease the two halves with olive oil and place in oven ‘face down’ on the baking sheet with a shallot and a couple of large cloves of garlic, and cook for 20 minutes at 200 °. Then, remove the shallots and garlic and continue to cook the eggplant for other 15 minutes.

If you prefer, you can wrap them up in tinfoil and put on gridiron, letting them on high heat for 15/20 minutes.

Let them cool, then with a teaspoon dug the two halves and recover the pulp. Whip it with the shallot and garlic (after removing cuticles), a half lemon juice, a tablespoon full of tahini (sesame cream, now you can find it in many supermarkets) and a tablespoon of white beans. Adjusted according to your taste, and finish with a nice round of oil and paprika!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...