Sono tornata dalle vacanze in Trentino Alto Adige con una macchina carica carica di…prelibatezze locali!!
Un vero tripudio di formaggi (quello stagionato nel fieno e quello nel Lagrein sono da urlo!), pani con sesimini vari e soprattutto ‘Lui’: un filetto di maiale affumicato che mi ha veramente conquistato.
L’ho cucinato per la cena di capodanno con cipolle rosse e vino, una vera bontà! Dal Trentino ne ho riportati tre, religiosamente congelati per quando la voglia sarà impellente e la serata meriterà.
Ho tagliato un’intera cipolla rossa a fettine sottili e l’ho lasciata stufare in padella con un po’ d’olio e pochissimo burro. Una volta che le cipolle si sono ammorbidite, ho aggiunto il filetto a fuoco alto, in modo da sigillare bene la carne. Ho sfumato con il vino rosso, abbondando nelle quantità, poi ho coperto e lasciato cuocere per 5/10 minuti. Una volta cotto, ho tolto il filetto di maiale dalla padella e ho fatto addensare la salsa di vino rosso e cipolle con un cucchiaino di farina.
Tagliato a fette larghe con la salsa sopra, il filetto è strepitoso. Se proprio volete esagerare, un bel puré di patate, rigorosamente vero e fatto in casa!
**************************************
I’ve come back from holiday in Trentino Alto Adige with a car full of local delicacies … !!
Cheeses, ham, different tipe of breads, and above all…’him’: a smoked pork tenderloin that has really won me over.
I cooked it for the New Year’s Eve dinner with red onions and wine, a true goodness!
I cut a whole red onion into thin slices and I left to stew in a pan with oil and just a little bit of butter. Once the onions have softened, I added the meat, putting heat up as to seal it well. I blended with red wine, then I cover and let it cook for 5-10 minutes. Once cooked, I removed the pork tenderloin from the pan and I let the red onion and wine sauce shrink with a teaspoon of flour.
Cut the filet into large slices and put the sauce over…amazing. If you really want to overdo it, a nice mashed potatoes, strictly true home-made!