Avete presente quando calate pasta per un reggimento e poi vi rendete conto che a tavola siete ‘solo’ in sei?! La fame a volte gioca brutti scherzi 😉
Sfamata la truppa, mi si è posto il dubbio amletico di cosa fare con la pasta avanzata: mangiarla il giorno dopo ripassata in padella (delizia assicurata) o riciclarla per darle una ‘nuova’ vita, magari per un’altra cena?
La seconda! Ho recuperato al volo una confezione di besciamella (lo confesso, ne avevo di già pronta nella dispensa…lo so, è un sacrilegio a dirsi e a farsi, ma a mezzanotte passata non avevo nessuna voglia di mettermi di nuovo ai fornelli!!!) e ho trasformato la pasta avanzata in una teglia di pasta al forno con carciofi!
Ho recuperato dal frigo due carciofi avanzati (vedi alla voce precedente, sfogliata con carciofi e pecorino), li ho tagliati sottili sottili, e ho alternato a strati pasta, besciamella, carciofi, parmigiano e pepe.
Messa in forno il giorno dopo per 10/15 minuti, una passata sotto il grill per far venire la crosticina e il gioco è fatto!
*********************************************************************
Recycled baked pasta with artichokes
You know when you cook pasta for a regiment and then you realize that there are ‘just’ six people at your table?! Hunger sometimes plays tricks ;-)
After feeding the troop, I wrestled with the Hamlet question of what to do with the remaining pasta: eat it the next day sauté in a pan or recycle it, giving a ‘new’ life, perhaps for another dinner?
The second! I took a basket of white sauce (I confess, I had one ready made in the pantry … I know, it is a sacrilege to say and do, but after midnight I had no desire to put me back to cookers !!!) and I recycled the remaining pasta into a baked pasta with artichokes!
I recovered from the fridge two artichokes (see the previous item, pastry with artichokes and pecorino cheese), I cut them in sliced thin, and I alternated layered pasta, bechamel sauce, artichokes, Parmesan cheese and pepper.
Put in the oven the next day for 10-15 minutes, quickly under the grill, to create the crust, and it’s done!