E’ arrivato il freddo a Roma, non ancora quello invernale, ma quello autunnale di sicuro, e girando in motorino penetra nelle ossa. Aggiungeteci la (solita) lezione di spinning, massacrante, e un raffreddore persistente che non vuole andarsene (difficile prendendo pioggia in motorino un giorno sì e l’altro pure) e la risposta per la cena è………ZUPPA DI CIPOLLE!!!!
L’adoro, e chissene se lascia delle sottili tracce…;-) Inoltre è veloce e facile a farsi, perfetta!
Per una porzione (molto) abbondante:
Sbucciate due cipolle bianche e tagliatele sottili. Soffriggetele a fuoco dolcissimo in una noce di burro per 10/15 minuti. Aggiungete due bicchieri di brodo e 30 grammi di farina di riso, sale e pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Alla fine, se preferite, frullatela, altrimenti lasciatela così e poco prima di andare a tavola, tagliate un paio di fette di pane, passatele nel tostapane e poi adagiatele nel coccio sopra la zuppa con delle fettine di groviera, mettendo il ctutto sotto il grill.
***********************************************
Cold + Hunger + Tired = Onion Soup
For a (big) portion:
Peel two white onions and cut them thin. Put on fire with butter for 10/15 minutes. Add two glasses of broth and 30 grams of rice flour, salt and pepper and let it cook for another 15 minutes.
At the end, if you like, blend it, otherwise leave it so and just before going to the table, cut a few slices of bread, put them in the toaster and then put them on the soup with slices of Groveria cheese, putting everything under the grill.