Il mio (quasi) thanksgiving, galletto ripieno alle castagne

Sono giorni che sono bombardata da pubblicità del Black Friday…le ho ignorate tutte. Stasera però stavo pensando a cosa mangiare per cena, una cosa semplice, carne bianca, dei petti di pollo magari…

Così si è accesa una luce…ma non si sta avvicinando il Thanksgiving?? Cavolo, ma è domani! Non che io sia un’appassionata della festa in sè, ma questo ha attivato nella mia testa tutta una serie di connessioni…thanksgiving…tacchino ripieno…!!

Detto fatto, ecco cosa fare per cena! Il problema è che tornando a casa non ho trovato un tacchino intero, così è diventato un galletto ruspante. Castagne per il ripieno ne avevo, la stagione è quella giusta, ma niente mirtilli rossi per la salsa…non si può avere tutto…

Ho preso una cipolla e del sedano, li ho tritati. Ho messo una noce abbondante di burro in una casseruola sul fuoco e li ho fatti rosolare dolcemente, ho aggiunto rosmarino, prezzemolo e timo e ho lasciato cuocere qualche minuto, ho sfumato con del vino bianco e ho aggiunto le castagne lesse. Dopo aver fatto ritirare i liquidi, ho frullato il composto.

Nel frattempo, ho preso mezzo limone, l’ho passato sul galletto che ho poi riempito con il composto di castagne, legandolo alla fine con dello spago da cucina. Ho usato uno scalogno per evitare che il ripieno uscisse e ho infornato a 180 gradi in forno, mettendo nella teglia del brodo con alcune delle castagne ancora intere.

Ho lasciato cuocere una quarantina di minuti (il galletto è di circa 500 grammi). Una volta colorito, l’ho passato sotto il grill. Una delizia!!!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. pikaciccio ha detto:

    Fantastica idea … da copiare

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...