Continua il mese del broccolo: dopo il romanesco, stavolta è il turno di quello siciliano. L’idea era di farlo in zuppa con vongole e passatelli all’arancia, ma i buoni propositi della mattina sono sfumati prima di arrivare all’ora di pranzo di fronte a una giornata fenomenale con un sole che invogliava a uscire. Così ho fatto!:-) Però le vongole le ho prese lo stesso, a cambiare è stata la ricetta: spaghetti quadrati con vongole e broccolo siciliano ripassato.
Prendete un broccolo siciliano, tagliate le cimette e sbollentatele per qualche minuto, scolatele e immergetele immediatamente in acqua gelata per mantenere quel bel verde brillante. In una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio e gettate le vongole, aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato. Una volta aperte, eliminate i gusci.
Intanto, mettete in una padella i broccoli lessi a ripassare con un goccio di olio, aglio e peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungete le vongole e spegnete. Una volta scolati gli spaghetti, ripassateli in padella con broccoli e vongole, mantecando con l’acqua filtrata delle vongole, e impiattate con una spruzzata di prezzemolo.
********************************
Spaghetti with Sicilian broccoli & clams
Here comes the month of Broccoli: after the Roman, it’s the turn of Sicilian one. The idea was to prepare it as a soup with clams and passatelli with orange flavour, but the good intentions of the morning have vanished before arriving at lunchtime in front of a phenomenal day with a sun that induced me to get out. So I did! 🙂 But the clams, I got them the same, so I just decided to change a little bit the recipe: spaghetti with clams and Sicilian broccoli.
Take a Sicilian broccoli, cut out florets and blanch for few minutes, drain and plunge immediately into ice water to keep their bright green. In a pan, sauté a clove of garlic and throw clams, adding chopped parsley. Once they are open, remove the shells.
Meanwhile, put in a pan the boiled broccoli with a dash of olive oil, garlic and chilli. After a few minutes, add the clams and turn off. Once drained spaghetti, mix them with broccoli and clams together with the filtered water of the clams, and serve with a sprinkling of parsley.