Il post-party (dopo quasi 12 ore di sonno) è all’insegna del riciclo, uno svuota frigo che non lasci tracce! 🙂
Sotto mano mi è rimasto del pollo della cena scozzese e un cavolo verza: con la mia passione per le zuppe non ho bisogno di pensarci molto, preparo una vellutata di cavolo verza con polpette di pollo al forno!
Lavo e taglio il cavolo verza, sbuccio una patata grande e la faccio a tocchetti. Metto un cucchiaio d’olio a soffriggere con uno spicchio d’aglio e aggiungo verza e patata, allungando con un paio di bicchieri di brodo vegetale. Lascio cuocere finchè le verdure non sono morbide, frullo e aggiusto di sale e pepe.
Intanto, prendo gli avanzi di pollo e frullo anche quelli. Metto i ritagli di pane nero (vedi alla voce tartine per l’antipasto scozzese…:-) a mollo nel latte, lascio ammorbidire, strizzo e mischio al pollo. Aggiungo un uovo, prezzemolo tritato, sale e pepe. Con questo composto, preparo delle polpette che passo velocemente nel pangrattato. Accendo il forno a 200 gradi, le metto su una teglia, una spruzzata di olio e le cuocio per 20/25 minuti (anche meno, visto che in questo caso il pollo è già cotto).
Impiatto la vellutata sul fondo con un paio di polpette e aggiungo delle molliche di pane nero passate in padella, mandorle tritate e una spruzzata di curcuma, il giallo ci sta proprio bene!
*****************************
Cabbage soup with chicken meatballs
The day after the Scottish Burns supper (12 hours sleeping later) let’s do recycle!
I’ve got some chicken and a savoy cabbage, perfect for a cabbage soup with chicken meatballs!
Wash and cut the savoy cabbage, peel a potato and cut it in great chunks. Put a tablespoon of oil in a pan with a clove of garlic, add cabbage and potatoes, together with a couple of glasses of vegetable broth. Let them cook until the vegetables are soft, and then blend and mix them, adding salt and pepper.
Meanwhile, take leftover chicken and blend them too. Put the scraps of brown bread into milk, let soften, squeeze and mix into the chicken. Add an egg, chopped parsley, salt and pepper. With this mixture, make some meatballs, running them quickly into breadcrumbs. Turn the oven to 200 degrees, put meatballs on a baking sheet, just a splash of oil and bake for 20-25 minutes (even less, in this case chicken is already cooked).
Put in a plate the cabbage soup with a couple of meatballs and add the bread crumbs black pan-fried, chopped almonds and a dash of turmeric, yellow is the master touch!