Gnocchi di ricotta con zucchine, ricetta veloce veloce per una ‘fredda’ serata d’agosto

Ero partita con un’idea in testa molto diversa, stasera doveva essere polpo e patate! In ufficio mi avevano dato una ricetta da provare e non vedevo l’ora di cimentarmi in cucina….ma quando sono uscita dal lavoro ho provato freddo (sì, lo giuro, a Roma a metà agosto c’è un vento freddo che pare settembre inoltrato!) e mi è venuta voglia di qualcosa di caldo, morbido…il classico comfort food!

Detto fatto, ho provato una ricetta che stava da tanto tempo tra quelle da provare, i ‘famosi’ gnocchi di ricotta! Dalla loro, hanno che sono semplici, velocissimi da preparare e assomigliano in tutto e per tutto agli originali con le patate.

Per 2 porzioni molto abbondanti, unite 250 grammi di ricotta (io prendo sempre quella di pecora, più saporita) con 125 di farina, un uovo, 40 grammi di parmigiano, sale e pepe. Mischiate bene il tutto, fino ad avere un impasto abbastanza sodo, se fosse troppo morbido aggiungete ancora un pò di farina, ma non troppa!!! Mettete a riposare in frigo per una mazz’ora.

Nel frattempo, lavate e fate a tocchetti un paio di zucchine, buttatele in padella con olio e uno scalogno tritato e fate cuocere a fuoco vivace per 5/10 minuti, prima coperte per ammobidirle e poi scoperte, fino a quando non saranno croccanti. Frullatene un cucchiaio con un goccio di acqua calda e qualche foglia di basilico per dare sapore.

Tirate fuori dal frigo il composto di ricotta, prendetene un pezzo e formate dei salsiciotti che tagliate a cubetti, dategli date una forma a palletta rigirandoli tra le mani oppure rigateli con una forchetta. Li gettate in una pentola d’acqua bollente salata con un goccio d’olio per non farli attaccare, una volta saliti in superficie li scolate e li passate in padella con la crema di zucchine e basilico e le zucchine a tocchetti.

***************************************************************************

Ricotta gnocchi with zucchini

For 2 people, put together 250 grams of Ricotta cheese (I always take the one of sheep, more flavorful) with 125 gr. of flour, one egg, 40 grams of Parmesan cheese, salt and pepper. Mix everything very well, until you have a firm dough: if it’s still too soft, add a little flour, but not too much !!! Put it in the refrigerator for half an hour.

Meanwhile, wash and cut two zucchini, toss in a pan with oil and a chopped shallot and cook over high heat for 5-10 minutes, first blanket for soft it and then opened until they become crispy. Whip a spoon of zucchini with some warm water and a few basil leaves for flavoring.

Pull out of the fridge the ricotta mixture, get a piece and form a little ‘sausage’, then cut in small pieces and form little balls turning them between your hands or scratch them with a fork. Put them in a salted boiling water pot with a little oil. Once they climb to the surface, drain them and pass them in a pan with the cream of zucchini and basil and pieces of zucchini.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...