Risotto al radicchio, stasera cibo-coccola!

E’ serata di cibo-coccola!!! Sono tornata a casa intirizzita dal freddo e stanchissima, quindi zero voglia di mettermi ai fornelli per ore: desidero solo il divano, il plaid e qualcosa di caldo e gustoso da mangiare. Gli indizi ci sono tutti…….risotto!!!

Ovviamente, in pentola a pressione!;-)
Sono una fautrice della pentola a pressione, dimezza i tempi di cottura, non richiede nessun ausilio ne’ partecipazione da parte mia e mantiene intatto il gusto, insomma perfetta!

Rovistando dentro il cassetto del frigo, recupero un cespo di radicchio, acchiappo una bottiglia di vino rosso e il gioco è fatto!

Faccio un soffritto con olio e cipolla, lavo e taglio a striscioline il radicchio e lo faccio andare a fuoco medio per qualche minuto, quindi verso del vino rosso e lascio sfumare. Aggiungo una tazzina da caffè abbondante di riso, mescolo per bene, e unisco un bicchiere di brodo (per il risotto in pentola a pressione, le proporzioni sono sempre queste, una tazzina di riso e un bicchiere di liquido a persona).

Chiudo e alzo il fuoco finché non fischia. A questo punto, abbasso al minimo e conto 5 minuti di cottura. Una volta trascorsi, lascio sfiatare sotto l’acqua fredda, facendo uscire la pressione, e controllo la cottura, nel caso lasciandolo cuocere qualche altro minuto a fuoco alto in modo che si asciughi. Manteco con burro e parmigiano e me lo pappo!;-)

(La foto non è granché – eufemismo – ma avevo veramente troppa fame……..)

**********************

Risotto with radicchio, food-cuddle!

I came home numb & tired, I only want the sofa, the blanket and something hot and tasty to eat…… risotto !!!

Obviously, in a pressure cooker! 😉
I am a big fan of the pressure cooker, it helps you to halve the cooking time, do not require any help or participation on my part and keeps intact the taste, so it’s perfect!

Rummaging in the fridge drawer, I recover a radicchio, I take a bottle of red wine and it’s done!

I put oil & red onion on fire, I wash and cut into strips the radicchio and let it go over medium heat for a few minutes, then I put red wine and let evaporate. I add a generous coffee cup of rice, stir well, and add a glass of broth (for the rice in a pressure cooker, proportions are always these, a cup of rice and a glass of liquid per person).

I close the pressure cooker and I turn up the heat until it whistles. At this point, I reduce fire to a minimum and count only 5 minutes cooking. Once done, I adjust with butter and parmesan & eat!;-)

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...